La laparoscopia è una tecnica chirurgica mininvasiva, attraverso la quale il chirurgo è in grado di operare nell’addome del paziente senza dover ricorrere alla laparotomia, ossia il classico taglio chirurgico. Questo avviene tramite l’utilizzo di strumenti laparoscopici che sono fondamentalmente delle bacchette alla cui estremità è montato lo strumento chirurgico o la telecamera, che vengono inseriti attraverso delle porte, dette trocar, inserite in addome attraverso un taglio di 1-2 cm. I trocar oltre a fungere da porta per gli strumenti laparoscopici, permettono l’insufflazione di CO2 per creare uno pneumoperitoneo e dilatare la cavità addominale. Questo permette sia di operare in un campo con più spazio, che aumentare la pressione intra addominale e ridurre così i sanguinamenti.

Questo approccio mini-invasivo permette di ridurre i tempi di ospedalizzazioneridurre il dolore dato dalla ferita chirurgica e comporta cicatrici meno evidenti.

ESEMPIO DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA UROLOGICA
La chirurgia laparoscopica è una tecnica che permette di trattare patologie chirurgiche mediante piccoli fori nell’addome del paziente. In questo video un esempio di laparoscopia renale per asportazione di un tumore. Si evidenzia la pulizia del campo operatorio con assenza di sanguinamento, la magnificazione dell’immagine operatoria e la possibilità di utilizzare strumenti rigidi ma molto sottili così da rendere l’intervento estremamente mininvasivo a confronto della classica chirurgia a cielo aperto.